Ricerca un Libro

Come funziona la Biblioteca online!

La Biblioteca del Comune di Brolo è un'istituzione culturale che, ispirandosi ai principi dettati dal Manifesto Unesco sulle Biblioteche Pubbliche (1994), opera al servizio di tutti i cittadini per offrire la possibilità di:

  • Diffondere la pubblica lettura, l'informazione e la documentazione con criteri di imparzialità e pluralismo;
  • Favorire la crescita e l'aggiornamento culturale della cittadinanza tramite l'accesso all'informazione e alla documentazione, impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di ordine fisico, tecnologico e culturale che ne impediscono la fruizione;
  • Documentare la storia, la tradizione e il patrimonio culturale locale.

"Li interrogo e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.
Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via.
Chiedono solo un unico premio: avere un libero accesso in casa mia, vivere con me quando tanto pochi sono i veri amici."

Francesco Petrarca
Collegandosi a questa sezione, si può accedere all'elenco di tutte le pubblicazioni presenti presso la nostra sede, suddivise per materia (Letteratura, Medicina, Narrativa, Politica etc..), e controllare in tempo reale l' immediata disponibilità di ogni libro.

Il prestito è un servizio individuale gratuito assicurato a tutti i cittadini di ogni età domiciliati o residenti nel comune o che abitualmente vi si recano.
Sono oggetto di prestito tutti i libri della Biblioteca ad eccezione dei dizionari, delle enciclopedie, dei volumi di tipo manualistico di frequente consultazione, dei libri di prestigio e dei fascicoli dell'anno in corso per i periodici.

Possono essere presi in prestito non più di tre libri a persona, per un massimo di 30 giorni, il prestito può essere comunque rinnovabile per ulteriori 30 giorni.

Per accedere al prestito è necessario ricercare un libro, e seguire le indicazioni fornite.