Caselle di Posta Elettronica Certificata

All'interno di questa sezione è possibile consultare l'elenco delle caselle di posta elettronica certificata (PEC) attualmente attive nel Comune di Brolo.
Comunicare con la casella di PEC (posta elettronica certificata) significa creare un rapporto diretto e vincolante per i cittadini e l'Amministrazione Pubblica. La PEC, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari, anzi superiore, alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poichè attesta l'invio e la ricezione di documenti e richieste da parte del mittente verso il destinatario.

Elenco PEC

# Titolare / Responsabile Casella PEC
1) Sindaco sindacobrolo@pec.comune.brolo.me.it
2) Segretario Comunale segretariocomunale@pec.comune.brolo.me.it
3) Vice Sindaco vicesindaco@pec.comune.brolo.me.it
4) Protocollo Generale protocollo@pec.comune.brolo.me.it
5) Area Amministrativa areaamministrativa@pec.comune.brolo.me.it
6) Area Economico-Finanziaria areafinanziaria@pec.comune.brolo.me.it
7) Area Tecnica areatecnica@pec.comune.brolo.me.it
8) Area Vigilanza e Polizia Locale poliziamunicipale@pec.comune.brolo.me.it
9) Ufficio CED ced@pec.comune.brolo.me.it
10) Ufficio Contenzioso contenzioso@pec.comune.brolo.me.it
11) Ufficio Elettorale elettorale@pec.comune.brolo.me.it
12) Ufficio Protezione Civile protezionecivile@pec.comune.brolo.me.it
13) Ufficio Stato Civile statocivile@pec.comune.brolo.me.it

Cosa è la PEC

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata: è un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

Come funziona

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

  • che il messaggio è stato spedito;
  • che il messaggio è stato consegnato;
  • che il messaggio non è stato alterato.
In ogni avviso inviato dai gestori è apposta anche una marca temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.

Vantaggi

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di caselle di posta elettroncia certificata sono sicuramente:

  • Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client che via web tramite webmail;
  • Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente. Per questo si ha sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti;
  • Tempi di trasmissione brevissimi: se paragonati all'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi;
  • No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressochè immune dalla fastidiosa posta spazzatura;
  • Risparmio: confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.

Normativa di Riferimento

Normativa di riferimento: Decreto del Presidente della Repubblica 11.2.2005 n. 68 "Disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata" e Decreto Legislativo 7.03.2005 n. 82 "Codice dell'amministrazione".

Recapiti

Orario Uffici

  • Lunedì 8:00 - 14:00
  • Martedì 8:00 - 14:00 / 15:00 - 18:00
  • Mercoledì 8:00 - 14:00
  • Giovedì 8:00 - 14:00 / 15:00 - 18:00
  • Venerdì 8:00 - 14:00

I singoli uffici sono raggiungibili telefonicamente e via posta elettronica attraverso i rispettivi recapiti elencati e raggiungibili alla pagina "Le Aree"