Tributi

IUC (Imposta Unica Comunale)

La IUC, Imposta Unica Comunale, introdotta dalla legge di stabilità per il 2014, approvata con la legge n. 147 del 27 dicembre 2013, si basa su due presupposti impositivi: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

Per quanto riguarda il possesso di immobili, la IUC comprende l'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, di quelle ad essa assimilate, delle relative pertinenze, nonché dei fabbricati rurali non strumentali.

Per quanto riguarda la componente riferita all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali, la IUC si articola in un tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

In definitiva, la IUC si compone di tre tributi: l'IMU, imposta di natura patrimoniale; la TASI, tributo sui servizi indivisibili che assorbirà la maggiorazione statale sulla TARES; la TARI, tassa sui rifiuti che sostituirà i precedenti prelievi in materia.

Calcolo IUC on-line

CalcoloIUC 2014 è il servizio web GRATUITO che permette di determinare il valore della nuova Imposta IUC (Imposta Unica Comunale) e di compilare, generare e stampare il modello F24 per il pagamento delle rate previste con i nuovi codici tributo per la IUC.  CALCOLO IUC ON-LINE Approvazione Regolamento IUC ed aliquote (IMU, TARI, TASI)

Documento 
Delibera Consiglio Comunale (APPROVAZIONE REGOLAMENTO I.U.C.)   
Delibera Consiglio Comunale (APPROVAZIONE ALIQUOTE IMU)   
Delibera Consiglio Comunale (APPROVAZIONE ALIQUOTE TARI)   
Delibera Consiglio Comunale (APPROVAZIONE ALIQUOTE TASI)   
 

Info e contatti

UFFICIO TRIBUTI

torna all'inizio del contenuto